top of page
  • Immagine del redattoreDavid Luca

Abbraccia la solitudine come processo di crescita


Sguardo verso l'orizzonte. Riflessione con vista sul mare.

Affronterai momenti nella vita in cui ti sentirai solo e dovrai fare i conti con la solitudine.

Questi momenti probabilmente appariranno con scadenze regolari durante il tuo percorso finchè sarai disposto a crescere interiormente e ad evolverti come individuo.


Tutto ad un tratto ti sveglierai una mattina ed inizierai a percepire che qualcosa nella tua routine sta cambiando, inizierai a sentirti differente dal gruppo di persone ed amici che frequentavi in precedenza.



 


Questi eventi solitamente accadono quando ad esempio intraprendi una nuova carriera, quando inizi a fare nuove esperienze che non si sintonizzano più con quelle delle "vecchie compagnie" ma che d'altro canto non ti hanno ancora permesso di svilupparne di nuove.

Il cambiamento è insito nell'essere umano, per questo nella maggior parte dei casi verrai condotto verso momenti transitori della tua vita in cui ti discosterai da alcune vecchie abitudini, ma nei quali non avrai ancora terminato quel percorso che ti condurrà verso le nuove.



"La solitudine non è l'assenza di un compagno o di una compagna, ma il momento in cui la nostra anima può parlarci liberamente ed aiutarci a prendere delle decisioni riguardo alle nostre vite."
(Paulo Coelho)


Questo sarà il periodo dove probabilmente la solitudine cercherà di schiacciarti a terra con tutta la sua forza.



 

Inevitabilmente ti porrai delle domande difficili da interpretare:

. Sto facendo la cosa giusta?

. Mi sto privando dei gloriosi momenti di festa e divertimento spensierato a

cui ero abituato?

. Il sacrificio verrà ricompensato?

. Sto tradendo la fiducia dei miei amici?


Parte degli stessi amici enfatizzeranno questo processo; alcuni inizieranno ad escluderti, altri a sminuirti, altri ancora a scoraggiarti nei tuoi intenti. Tutto questo solo perchè hai deciso di rimanere a casa a studiare invece di uscire o ancora perchè hai preso degli impegni in cui loro non sono stati coinvolti direttamente.


È in questo momento che dovrai reagire. Impara ad abbracciare la solitudine per realizzare i tuoi progetti, prendi atto del fatto che il dolore che provi è il preludio di una nuova grande avventura composta da nuove conoscenze, nuove relazioni che entreranno a far parte del tuo futuro. Nuove consapevolezze che ti permetteranno di crescere interiormente.


Questi nuovi legami non entreranno nella tua vita per sostituire nè prendere il posto di nessun altro, perchè le persone importanti, quelle che credono in te e che sono destinate a rimanere, non se ne andranno mai.



 

Questi momenti di solitudine saranno periodi della vita che ogni individuo in continua evoluzione dovrà affrontare. Saranno periodi di transizione in cui ti starai spostando da un punto della tua vita in cui ti eri adagiato verso un punto a cui ambisci ad arrivare.


Ricorda che la sofferenza fa parte del processo emotivo che caratterizza i sentimenti. La sofferenza è il veicolo che aiuta ad apprezzare maggiormente la felicità riposta nelle piccole e grandi esperienze di vita. Non dimenticare che al termine di questo tragitto transitorio ti aspetteranno nuovi traguardi, nuove emozioni, nuove conoscenze, nuovi amori e nuove sensazioni che ti faranno sentire vivo.


Non smettere mai di vivere la vita nel pieno delle sue profondità, perchè senza i sentimenti diventeremmo solo degli involucri vuoti e privi di emozioni.


 

Mi ricordo fin dall'adolescenza la mia mamma che a scadenze regolari se ne saltava fuori con frasi del tipo: "ma come fai ad essere così solitario a volte" o ancora "sei proprio un lupo solitario".

L'apparenza però è un po' discostata dalla realtà.


Ad oggi, nel mio percorso di vita ho incontrato moltissime persone da ogni luogo e provenienza. Alcune sono rimaste, altre sono andate, alcune non sono più tra noi.

Ci sono individui che hanno portato gioia e saggezza, altri che hanno donato amore ed altre ancora che mi hanno ferito.


Nonostante tutto non smetterò mai di ringraziare ognuno di loro per avermi fatto crescere, alcune per avermi ispirato ed aiutato a diventare quel che desideravo, alcune per avermi riempito il cuore con felicità, spensieratezza ed amore, alcune per avermi fatto rendere conto di che persona non vorrò mai essere durante la permanenza su questo pianeta.


"Ho sempre pensato che la peggior cosa nella vita fosse restare soli. Non lo è. La peggior cosa è stare con persone che ti fanno sentire solo"
(Robin Williams)

 

Con la solitudine ho imparato a conviverci, abbracciandola serenamente. Riesco ad essere felice con me stesso tenendo aperte le porte per nuove conoscenze, quelle che contano, riuscendo così a selezionare meglio le persone a cui permetto di far parte della mia sfera più intima. Non sono alla ricerca della solitudine, ma la accolgo come un processo a tratti inevitabile.


"Penso che sia molto salutare trascorrere del tempo da soli. Devi sapere come essere solo e non definito da un' altra persona"
(Oscar Wilde)

.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page