top of page

Backpacking

Innanzitutto tocca fare una piccola premessa.
Nella descrizione che effettuerò (divisi per categoria) su cosa portare nel nostro bagaglio durante un viaggio, tralascerò volontariamente attrezzatura specifica tecnica/sportiva o altro (come nel mio caso tutta l'attrezzatura subacquea o di paracadutismo) perchè la lista diventerebbe infinita in primis ed in secondo piano ognuno è sicuramente più coerente con i propri bisogni durante lo svolgimento di un'attività tecnica/sportiva/agonistica.

Cercherò inoltre di non dilungarmi troppo su dettagli tecnici dei vari oggetti e materiali (che sicuramente le case produttrici sapranno dare informazioni più dettagliate), ma anzi darò priorità alla spiegazione della funzionalità degli stessi in modo che ognuno possa fare ricerche personali per utilizzare o acquistare quelli che meglio si addicono.

pack the bag app.jpg

Consiglio a tal proposito un app che potete trovare sia su App Store che Google Play che si chiama       
     "Pack The Bag" a mio avviso molto utile in cui si possono selezionare una moltitudine di oggetti/azioni inerenti al proprio viaggio specifico nonchè creare nuove liste personali con attrezzatura specifica divisa per categorie.
Naturalmente in base alla tipologia di viaggio che si effettuerà alcuni oggetti potranno essere obsoleti e dunque tralasciabili.

zaino%20ferrino%20approach_edited.png

Clicca sul settore desiderato per andare direttamente nella sezione scelta!

  1. La Scelta dello Zaino

  2. Documenti

  3. Oggetti di Valore

  4. Igiene Personale

  5. First Aid

  6. Medicinali

  7. Camping

  8. Elettronica e Media

  9. Altri Oggetti Utili

  10. Indumenti

  11. Estate

  12. Inverno



     

1. La Scelta dello Zaino

Partendo dal presupposto che ognuno in base ai propri bisogni ed alle differenti mete di viaggio necessiterà più o meno spazio all'interno del bagaglio, e l'ergonomicità ed il materiale scelto dello stesso è molto personale, mi sento di dare un consiglio fondamentale: NON VIAGGIATE TROPPO CARICHI !

Il peso eccessivo di un bagaglio sovraccaricato (per paura di essersi portati dietro "troppo poco") o caricato male, può non solo crearvi serie complicazioni durante il vostro viaggio ma diventa fonte di affaticamento inutile e rischia inoltre di venir sottoposto a strappi e rotture prima del previsto.

Io personalmente evito di viaggiare con zaini con un litraggio superiore ai 70l (massima capienza da me utilizzata ad esempio per pianificare il Giro del Mondo).

 

Cercate sempre durante la preparazione del bagaglio di favorire oggetti ed indumenti che facciano poco volume, in questo modo vi accorgerete che uno zaino può davvero contenere un "mondo"!

Attualmente viaggio con un Ferrino Approach 60 + 10 con cui ho affrontato le più disparate esperienze e come un compagno fedele oltre ad aver resistito ad ogni avventura mi ci sono anche affezionato.

 


2. Documenti

In questa sezione parleremo della documentazione personale necessaria e fondamentale per affrontare un viaggio o una vacanza in serenità senza complicazioni.

Un consiglio auspicabile è di tenere ben "nascosti" i documenti originali (da mostrare all'entrata nelle frontiere o negli aeroporti) ed effettuare una fotocopia degli stessi da presentare nella maggior parte delle occasioni.

  • Passaporto o carta d'Identità:
    Il documento principale per ogni viaggiatore che sia questo un passaporto per i viaggi intercontinentali, o una carta d'identità per i viaggi prevalentemente nazionali.

     

  • Patente di guida e patente internazionale di guida:
    Fondamentale per chiunque desiderasse effettuare degli spostamenti autonomi via terra con un veicolo personale (che sia questo di proprietà o a noleggio). Ricorda: se desideri guidare un veicolo con targa del luogo con una patente non locale necessiterai una permesso internazionale di guida. Di regola a dipendenza del luogo in cui abiti la patente internazionale è acquisibile tramite gli uffici della circolazione, pagando una tassa per cui verrà rilasciato un permesso (di solito della durata di  2 o 5 anni) per poter condurre un veicolo targato estero.

     

  • Cartelle di vaccinazione:
    E' sempre consigliabile prendere l'abitudine di portarsi con se almeno una copia delle cartelle di vaccinazione effettuate nel corso degli anni, in questo modo in caso di necessità o (toccando ferro) di ricovero in ospedale il medico curante sarà facilitato nella diagnosi di eventuali problematiche riscontrate

 


3. Oggetti di Valore


LASCIATELI A CASA!!!
Personalmente non ho ancora trovato un motivo per cui dover portare in giro oggetti di valore privi di utilità (che siano questi anelli, collane, orlologi costosi, abiti firmati o smartphone di ultimissima generazione).
Imparate a non ostentare oggetti di valore in ambienti in cui non sapete cosa troverete o chi incontrerete: in questa maniera il rischio di incappare in un inconveninete sarà ridotto al minimo, ma soprattutto dimostrerete rispetto verso chi, magari, vive in condizioni di povertà senza averne colpe. Imparate ad essere umili, che per godervi panorami mozzafiato e sorrisi non vi serve caricarvi di "denaro materiale".




4. Igiene Personale

Sempre tornando ad un po' di amor proprio e rispetto verso chi entrerà a contatto per qualsiasi motivo con noi, un minimo essenziale per mantenersi "in sagoma" è d'obbligo.
Anche in questo caso non è mia abitudine portarmi valigie di prodotti estetici e di bellezza per la cura più estrema ma vi farò una lista di alcune cose per me fondamentali che mi rendono "presentabile" ed autonomo in caso di bisogno.

 

  • Sapone
    Di qualsiasi tipo, forma e dimensione, ma chi prima o chi dopo, una lavata se la dovrà dare.

     

  • Spazzolino e dentifricio
    Non penso ci sia da aggiungere nulla

     

  • Deodorante
    Non è essenziale ma ti permette di non rendere inutile l'operazione di lavaggio personale effettuata con il sapone.

     

  • Tagliaunghie
    Questo oggetto, quando si viaggia non è concepito solo come routine per non avere le unghie simili ad artigli, ma bensì per evitare che le unghie dei piedi nelle scarpe/scarponi non diventino un tutt'uno con la tomaia creando spiacevoli inconvenienti come unghie incarnite, infezioni, fiacche e dolori dovuti dalla compressione dell'unghia contro la parte anteriore della suola.

     

  • Asciugamano personale
    E' sempre consigliato avere con sè un asciugamano personale, mi è capitato più volte di ritrovarmi in luoghi dove non esistessero asciugamani puliti ed inutilizati o addirittura non fossero presenti.
    Oggi, gli asciugamani in microfibra ti permettono di ridurre al minimo gli spazi di ingombro.

     

  • Carta igienica
    Può capitare che in situazioni di emergenza questo rotolo poco voluminoso possa salvarvi da sgradevoli situazioni.


5.First Aid
 

Può sembrare banale, ma si necessitano pochi soldi ed uno spazio pressochè nullo occupato nel vostro bagaglio per avere una garanzia in più che il vostro viaggio non debba interrompersi anche solo per un piccolo taglietto che fa infezione o una brutta storta. In quasi tutti i negozi di sport si possono facilmente acquistare dei First Aid Kit ben accessoriati che occupano un volume contenuto.
Anche in questo caso elencherò una breve lista di oggetti per me essenziali:


 

  • Antisettico (betadine o antisettico equivalente)
    Utile per prevenire infezioni in caso di ferite o simili.

     

  • Cerotti
    Proteggono la pelle esposta in caso di ferita, ma proteggono anche in caso di fiacche.

     

  • Benda
    Personalmente ho l'abitudine di portarmi sempre una benda elastica con me, in modo che in caso di contusione possa immobilizzare la parte lesa favorendo un recupero più veloce.

     

  • Pomata per contusioni e/o dolori muscolari
    Ogni tanto può capitare di prendere una storta, uno strappo o subire delle contusioni, in questo caso una buona pomata favorisce a sua volta i tempi di recupero.

     

  • Coperta d'alluminio
    E' vero, tendenzialmente questo oggetto è più un rimedio da primo soccorso a seguito di incidente o per chi è prossimo all'ipotermia o a colpi di calore (infatti è stata progettata sia per contenere il calore attorno al corpo, sia per respingerlo se applicata sull'altro lato). Ma non si sa mai, se ci si dovesse trovare in una situazione complicata può sempre tornarci utile, prevenire è meglio che curare!


6.Medicinali

Di principio tendo ad evitare ogni tipo di medicinale se non strettamente necessario, anche se sono solito a portarmi qualche ausilio in caso di necessità. Consiglio sempre di cercare nel limite del possibile di assumere farmaci di qualsiasi tipo se non strettamente indispensabili.
!!! ricordate di verificare se i medicamenti che ci si porterà appresso sono legali negli stati che visiterete !!!

 

  • Pastiglie per l'emicrania (dafalgan, brufen, algifor ecc.)
    Se il mal di testa è sopportabile, idratandomi a sufficienza e portando pazienza riesco quasi sempre a gestirlo in maniera autonoma, ma sarebbe peccato ad esempio, nel bel mezzo di un esperienza programmata la quale non si potrebbe ripetere altrimenti, ritrovarsi con un forte mal di testa che impedisce di gustarsi momenti unici.

  • Pastiglie per la dissenteria (imodium ecc)
    Da non prendere come un trattamento continuo ma fidatevi che vi può salvare non solo la vacanza ma anche le mutande nelle peggiori delle situazioni.

     

  • Pastiglie contro i disturbi gastro-intestinali, la nausea o il mal di mare (motilium, itinerol ecc)
    A vostra discrezione, io personalmente, avendo uno stomaco di ferro non mi porto mai con me questo tipo di medicinale ma per chi è più sensibile potrebbe essere fondamentale soprattutto se si sceglie una metà di mare o dove la navigazione fosse necessaria.
    Per chi volesse evitare di ingerire farmaci ci sono svariati tipi di cerotti applicabili di solito dietro l'orecchio che aiutano a prevenire la sensazione di mal di mare.



     

7.Camping

Anche se non fossi intenzionato a fare una vacanza all'insegna del campeggio, ci sono alcuni articoli che mi accompagnano sempre, indipendentemente da dove stia andando o cosi sia intenzionato a fare.


 

  • Tenda
    Anche se ci sono luoghi in cui preferisco dormire in un edificio piuttosto che un van, troverai l'utilità di una tenda nei momenti in cui per un motivo o per l'altro necessiti una sosta, che sia questa causata da stanchezza, imprevisti o semplicemnte ci si è innamorati di un luogo in cui si è deciso di voler spendere la notte ma purtroppo non sono forniti alloggi nei dintorni.

     

  • Sacco a pelo
    Oltre ad essere il migliore amico della tenda, in caso di assenza di lenzuola o coperte è sempre un amico fidato. lo spessore e l'imbottitura dello stesso ovviamente verrà scelta in base alle temperature che si affronteranno durante il viaggio.

     

  • Cuscino
    Ho preso l'abitudine di portarmi dietro un cuscino da campeggio, gonfiabile e che una volta riposto nel suo case occupa poco più di 10cm x 10cm. quando ci si ferma in tenda a dormire un cuscino garantisce sempre di svegliarsi senza il torcicollo.

     

  • Torcia o lampadina da testa
    E' fondamentale portare sempre con se qualcosa che possa fare luce nel buio. Ci sono svariate situazioni in cui rimpiangerete di non avere una torcia nel momento del bisogno. Che possa questa situazione essere a causa di un black out elettrico in città, la necessità di dover montare una tenda quando il sole è già calato o ancora il ritrovarsi a camminare in un luogo sconosciuto di notte dove i lampioni non sono presenti.

     

  • Coltellino svizzero o utensile multifunzione
    I suoi mille utilizzi li conosciamo già, non esagerate però con lame da Rambo se non volete incappare in problematiche quali multe o sequestro dell'oggetto stesso.

     

  • Sacchetti per la spazzatura
    Imparate a rispettare la natura ed ogni luogo che visitate, in assenza di cestini, un sacchetto per la spazzatura vi permetterà di mantenere pulito l'ambiente fino al prossimo deposito ma soprattutto eviterà di sporcarvi l'interno dello zaino in caso riponeste i rifiuti al suo interno.
    Nel caso foste fumatori EVITATE DI LANCIARE I MOZZICONI AL SUOLO DOPO AVER FUMATO! E' bene ricordare che un mozzicone ci mette dai 5 ai 12 anni a decomporsi, tempo in cui nel frattempo potrebbe inquinare il sottosuolo o ancora venir ingerito da qualche animale, che sia questo terrestre o marino! Portatevi un posacenere tascabile ed il gioco è fatto!

     

  • Cordino / Paracord
    Portare con se 5/6 metri di cordino (in cotone, sintetico o misto) vi potrebbe tornare utile in 1000 occasioni... dallo stendere i panni, alla sostituzione di una stringa rotta o ai tiranti della tenda, al fissaggio di qualche oggetto o alla loro riparazione eventuale.




     

8. Elettronica e Media

Evitate di caricarvi di materiale elettronico e multimediale inutile. Fate una selezione delle cose fondamentali per svolgere il vostro viaggi.

  • Adattatore Universale / Travel Adapter
    Di fondamentale importanza se ci si sposta tra una nazione e l'altra per potersi permettere sempre di ricaricare i nostri apparecchi con qualsiasi tipo di presa presente sul luogo.

     

  • Macchina Fotografica, Caricatore, Schede SD
    Ognuno in base ai propri bisogni è libero di portarsi il proprio apparecchio fotografico più adatto ai propri bisogni. Non dimenticate di cercare di avere abbastanza spazio di archiviazione disponibile soprattutto a seguito di viaggi a lungo termine. Fondamentale ricordarsi il caricatore dedicato. Cercate a meno che non siate in viaggio appositamente per uno shooting fotografico di non portarsi dietro materiale fotografico da National Geographic, in primis perchè si rischia il furto dello stesso e secondo ma non meno importante, purtroppo lo spazio che richiede un apparecchio ultra professionale è molto voluminoso.

     

  • Laptop
    A discrezione del viaggiatore, può essere utile nel caso si voglia durante il viaggio mantenere aggiornati siti web personali, blog o anche per chi può permettersi di lavorare al di fuori del proprio ufficio.
    Per il resto tenete in considerazione che un semplice telefonino vi fornisce il 90% delle funzioni di un pc, dalla possibilità di navigare sul web, al quella di effettuare ricerce e prenotazioni di voli o alloggi, al pagamento online.

     

  • Power Bank
    Ho preso l'abitudine di viaggiare sempre con un power bank di dimensioni contenute per ovviare eventuali problemi di carica con cellulari o apparecchi multimediali ove non sia possibile trovare una presa elettrica funzionante o in caso di pernottamenti in tenda.
    Ricordatevi di portarvi tutti i relativi cavi di ricarica necessari per i vostri apparecchi

     

  • USB Stick
    Con un volume praticamente nullo ci si può permettere di eseguire backup di files, conservare documenti importanti da stampare o anche solo trasferire materiale necessario. Io personalmente, appassionato di musica cerco sempre di trasferire brani musicali tipici del luogo in cui vado così da poter una volta rientrato a casa, ascoltare musica locale che mi permette di rivivere momenti speciali insieme alla documentazione video e fotografica.

     

  • Gopro o action cam equivalente, Tripod
    Uno degli accessori che utiizzo sovente per immortalare momenti di viaggio è la mia Gopro. Al giorno d'oggi queste action cam possiedono delle risoluzioni fantastiche e permettono di filmare (anche in time lapse, o in slow motion) e scattare fotografie (con varie ampiezze di visuale e processing del colore) mozzafiato. Il volume è inutile dire che è molto contenuto rispetto ad un apparecchio fotografico standard. Molto utile la fornitura nei nuovi modelli di tripod dedicati che permettono il fissaggio della cam al supporto per immobilizzare lo scatto o il video in caso di riprese di "lnga durata".

     

  • Cuffiette
    In caso necessitaste l'utilizzo del vostro telefonino in luoghi affollati è sempre consigliabile utilizzare delle cuffiete per non incappare in sgradevoli inconvenienti come la caduta al suolo del cellulare o il furto dello stesso da parte di terzi.




     

9.Altri Oggetti Utili
 

Questa sezione sostanzialmente potrebbe diventare infinita, si adatta alle esigenze particolari di ogni persona e chi più ne ha più ne metta, cercherò dunque di indicarvi alcune cose che mi accompagnano sovente nei miei viaggi:

 

  • Diario di Viaggio
    Non esiste viaggio di cui non possiedo una sorta di "diario di bordo" in cui scrivo le più disparate sensazioni, dai momenti particolari vissuti, alle persone incontrate, ai luoghi visitati, alle annotazioni particolari come indirizzi e contatti personali, ma dedico anche pagine a riflessioni e disegni... Insomma un piccolo compagno di viaggio che ti ascolta e memorizza quel che hai da dire o da raffigurare!

     

  • Mini Set da Cucito
    Basta un ago e una bobina di filo (possibilmente resistente), per ovviare molti problemi dovuti a rotture e strappi di indumenti o zaini.

     

  • Zanzariera
    Soprattutto se si decide di visitare luoghi umidi o tropicali una zanzariera può sempre tornare utile da applicare dove stazionerete la tenda o nel luogo in cui deciderete di spendere la notte.
    Per esperienza personale vi assicuro che ci sono luoghi (come anche hotel, ostelli e bed & breakfast) in zone tropicali che se non muniti di zanzariera, nonostante il locale sia completamente chiuso e voi vi siete assicurati che non sono entrate zanzare all'interno della stanza, se non climatizzato gli insetti possono davvero crearvi disturbi seri. Mi è capitato di svegliarmi una mattina in centro america dovendo contare le punture di zanzare sulle gambe di un'amica che sono risultate essere 81 (puntura più, puntura meno) !!!



     

10.Indumenti

A breve verrà terminata anche questa sezione !!!

Schweizerpass.png
driving licence.gif
International-Driving-Permit-Front-Page.
vaccination_edited.jpg
gioielli%2520divieto_edited_edited.png
gioielli%2520divieto_edited_edited.png
Ancora 1
Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
Ancora 7
Ancora 8
Ancora 9
Ancora 10
bottom of page